Sponsorizzato

PRESTO ONLINE!

Banca a riserva frazionaria (Parte II)

Tratto dalla serie Wire del Mises Institute

Leggetelo con attenzione, a volte le cose appaiono molto diverse da quello che sono veramente.

Ricordo l'art. 1834 del Codice Civile italiano: "Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla(1) nella stessa specie monetaria(2), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi(3).

Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si è costituito il rapporto(4).

Non solo, nel caso di "default" della Banca sopra i 100 mila Euro di deposito scatta il "bail-in" •Legge Bail-in: nel caso di fallimento della Banca i depositi e i titoli detenuti dal cliente possono essere oggetto di prelievo per le persone fisiche e le PMI(aziende)

Bail in è una di quelle parole che dovresti evitare di pronunciare parlando con un investitore: senz’altro gli rovineresti la giornata. Cosa significa esattamente e perché fa così paura?

Il termine bail in si traduce in italiano con salvataggio interno. È una misura che autorizza una banca in crisi a rivalersi sul capitale dei suoi investitori (ma anche sui risparmi di alcuni correntisti) per trovare la liquidità necessaria a risollevarsi.

Si tratta di un provvedimento estremo, ma non impensabile come sembra. Alcuni istituti bancari italiani, come banca Etruria, Carichieti, Cariferrara e banca Marche vi hanno già fatto ricorso (seppur in maniera mitigata con il vecchio burden sharing) e Banca Carige e banca Popolare di Bari ci sono andate molto vicino.

#banca #riserva #frazionaria

https://btcita.substack.com/p/banca-a-riserva-frazionaria-parte
Banca a riserva frazionaria (Parte II) Tratto dalla serie Wire del Mises Institute Leggetelo con attenzione, a volte le cose appaiono molto diverse da quello che sono veramente. Ricordo l'art. 1834 del Codice Civile italiano: "Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla(1) nella stessa specie monetaria(2), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi(3). Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si è costituito il rapporto(4). Non solo, nel caso di "default" della Banca sopra i 100 mila Euro di deposito scatta il "bail-in" •Legge Bail-in: nel caso di fallimento della Banca i depositi e i titoli detenuti dal cliente possono essere oggetto di prelievo per le persone fisiche e le PMI(aziende) Bail in è una di quelle parole che dovresti evitare di pronunciare parlando con un investitore: senz’altro gli rovineresti la giornata. Cosa significa esattamente e perché fa così paura? Il termine bail in si traduce in italiano con salvataggio interno. È una misura che autorizza una banca in crisi a rivalersi sul capitale dei suoi investitori (ma anche sui risparmi di alcuni correntisti) per trovare la liquidità necessaria a risollevarsi. Si tratta di un provvedimento estremo, ma non impensabile come sembra. Alcuni istituti bancari italiani, come banca Etruria, Carichieti, Cariferrara e banca Marche vi hanno già fatto ricorso (seppur in maniera mitigata con il vecchio burden sharing) e Banca Carige e banca Popolare di Bari ci sono andate molto vicino. #banca #riserva #frazionaria https://btcita.substack.com/p/banca-a-riserva-frazionaria-parte
BTCITA.SUBSTACK.COM
Banca a riserva frazionaria (Parte II)
Tratto dalla serie Wire del Mises Institute
0 Commenti 0 condivisioni 8633 Views
Sponsorizzato

OTTIMIZZAZIONE FISCALE - Sonni Tranquilli -50% di Tasse!

Scopri come risparmiare fino al 50% di tasse, in modo totalmente legale, con i consigli di un esperto commercialista (ex-ispettore della Guardia di Finanza). Dr. Enrico Fornito Ex verificatore...