L’impatto sulle imprese


Intanto, la Responsabilità Sociale di Impresa ha un impatto sempre più importante nel mondo dei risparmi e delle imprese italiane. Nel nostro Paese, a fronte di 1.113 miliardi di euro di patrimoni gestiti in fondi aperti, cioè forme pensionistiche complementari a cui tutti possono accedere, ci sono 483 miliardi targati ESG, che investono in aziende impegnate nella sostenibilità.

Ce lo dice Assogestioni, nella sua mappa trimestrale di giugno 2023. Le aziende obbligate alla trasparenza sulla sostenibilità saranno sempre di più nei prossimi anni: se con la normativa del 2016 erano 200, con il 2024, a seguito della ricezione della direttiva europea Csrd, diventeranno 10mila. Questo numero comprende le realtà con un fatturato a partire da 40 milioni (a prescindere dal numero di dipendenti) o con 250 dipendenti o più (indipendentemente dal fatturato).

L’obbligo alla trasparenza non impatterà però solo su queste imprese: esse dovranno rendicontare anche per conto dei loro fornitori; saranno dunque 120mila le piccole e medie imprese coinvolte.
Sulla sostenibilità sociale, tuttavia, c’è ancora da lavorare: secondo dati Istat, le imprese manifatturiere che hanno adottato misure finalizzate a rafforzarla sono il 44,6%, contro il 50,3% che si sono impegnate in pratiche di tutela ambientale.

Per quali motivi tutte le aziende dalle più grandi alle piu' piccole dovrebbero dotarsi di crediti green a partire da adesso senza attendere senza rimandi e senza ulteriori indugi???

Il motivo e' uno solo piu' si attende piu' le ricevute green le certificazioni come quelle esposte in foto saliranno di valore e occorrera' piu' denaro per acquistarle, piu' si attende e piu' si rimanda piu' si corre il rischio di finire nella rete di abili speculatori o peggio ancora in situazioni di Greenwashing che non solo non genereranno benefici ma andranno a complicare ulteriormente le cose.

La maggior parte dei commercialisti e dei manager oggi non e' assolutamente informata della situazione e quindi non ha gli strumenti per suggerire una strategia vincente che riservi vantaggi a coloro che la mettono in pratica.

Cosa posso fare io??
Una cosa importantissima informare adeguatamente la tua impresa sulle migliori opportunita' selezionare proposte serie e metterle a disposizione.

Cosa potresti fare tu???
informarti e prendere provvedimenti in merito iniziare a valutare le proposte e aderire ad un programma mirato e sensato per la tua impresa

Quando???
OGGI!!! domani tra un mese tra sei mesi o un anno potrebbe gia' essere troppo tardi e questo comportera' non un miglioramento ma solo un peggioramento, dovrai spendere molto di piu' sarai costretto ad affannarti e probabilmente ti farai consigliare dalle persone sbagliate